Natale e mercatini sono un binomio quasi perfetto, ma per chi volesse qualche suggerimento per un regalo un po’ più ricercato e di tendenza, oggi vi suggeriamo un tuffo nel passato. Eh sì il fantastico, sfizioso e raffinato mondo dello shopping vintage.
Lipstick, Via XXV aprile 62r
Passando davanti alla vetrina già ci si innamora, una volta all’interno si resta affascinati. Adatto prevalentemente per chi cerca abiti bon ton per cerimonie o capi da sfoggiare ad eventi mondani, ma non solo.
Almanacco, Via dei Macelli di Soziglia 39r
Sul territorio genovese dagli anni ’80, l’ Almanacco è il negozio in cui i siamo entrati tutti almeno una volta. Vero vintage con un occhio di riguardo per gli anni ’60 e ’70.
Betty Page Boudoir, Via Luccoli 53r
Istituzione della moda vintage a Genova, Betty Page Boudoir si rivolge al solo pubblico femminile. Ricerca è la parola d’ordine, spaziando da fine ‘800 ai più recenti anni ’90.
Uscire a mani vuote è assai difficile.
Borotalco, Via Canneto il Lungo 74r
Credo che l’aggettivo perfetto per questo negozio sia POP. Dedicato principalmente ai non troppo (almeno per noi) lontani anni ’80, Borotalco ha un ottimo assortimento di capi coi quali si può giocare senza mai essere banali.
Man & The City, Via di Ravecca 51r
Cultore dell’abbigliamento vintage, il proprietario conduce i clienti in un ‘atmosfera ricercata, guidandoli attraverso abiti ed accessori selezionati con cura e passione. Si rivolge ad un pubblico maschile e femminile.
Papillon boutique, salita della Tosse 8r
Questo negozietto è ricco di colori e pezzi straordinariamente rivisitati con borchie, lustrini e toppe. Cortesia e simpatia sono deciamente di casa e per gli amanti delle Converse All Star sarà come trovare il paradiso in terra.
Usato Usa, vico del Fieno 13r
Dedicato principalmente all’abbigliamento proveniente dagli States, questo negozio raccoglie in prevalenza i consensi dei più grandi, ma è comunque consigliato per farsi un po’ di cultura sull’argomento. Il gentil sesso potrà trovare abiti di sartoria e griffe.